Incendio All-Risk

Le polizze relative ai danni alla proprietà (fabbricati/contenuto), garantiscono ampie coperture assicurative, non solo riguardanti i danni da incendio ma si estendono ai danni relativi ad eventi atmosferici, socio-politici, atti vandalici, ad alluvioni a terremoti, a scariche elettriche sia naturali che non e molto altro.  Sono compresi anche in danni che si arrecano nel tentativo di limitare i danni di un incendio o di un’alluvione.

Il mercato assicurativo offre due principali forme di polizza, una è la polizza incendio a rischi nominati, cioè che vengono espressamente riportati gli eventi assicurati per esempio: incendio, esplosione, scoppio, caduta di aerei, eventi atmosferici, grandine, atti vandalici, allagamenti ecc).

E’ assicurato tutto quello nominato ed è in carico all’assicurato dimostrare che l’evento denunciato, rientra tra quelli richiamati.

La polizza all risk, invece, è la forma più ampia e completa perché vengono automaticamente assicurati tutti gli eventi materiali e diretti non espressamente esclusi. La formulazione All risk è il contratto assicurativo più corretto per chi vuole trasferire totalmente all’assicuratore i rischi relativi al proprio fabbricato e al suo contenuto.

Questa particolare forma contrattuale, trasferisce all’assicuratore l’onere di stabilire se l’evento rientra tra le esclusioni, altrimenti tutto è assicurato.

Una delle principali attività di un broker assicurativo, sta proprio nell’individuare e valutare correttamente i potenziali rischi, così da garantire l’adeguata protezione del patrimonio e dei beni aziendali.

Contattaci

Compila il form a sinistra per qualsiasi richiesta di informazioni, preventivo o collaborazione.