C.A.R. - E.A.R.

Le polizze C.A.R (Contractor's All Risk) sono polizze che assicurano i danni verificatesi durante la costruzione di un edificio e sono in forma "All-risks" e cioè tutto assicurato salvo quanto espressamente escluso. E’ compresa anche la sezione di responsabilità civile.

Le polizze E.A.R. (Erection All Risks), sono polizze che assicurano i danni verificatesi durante il montaggio di un impianto o di un macchinario compresa la sezione di responsabilità civile.

La caratteristica principale di una polizza "All risks" sta proprio nel comprendere tutti i rischi purché non esclusi, determinando l'inversione dell'onere della prova. Spetta alla compagnia assicuratrice dimostrare che un sinistro non è coperto in quanto non indicato come rischio escluso.

Il periodo di copertura inizia con l’apertura del cantiere e prosegue per tutta la durata dei lavori estendendo la garanzia anche dopo la firma del verbale di consegna dell’opera per il periodo di manutenzione concordato.

Entrambe le polizze generalmente assicurano, i danni alle opere in costruzione, gli impianti e le opere preesistenti, i costi di demolizione e sgombero, i macchinari, i baraccamenti e le attrezzature di cantiere, le merci in cantiere utilizzate per le costruzioni e la responsabilità civile verso terzi.

Gli eventi assicurati a titolo esemplificativo sono, errori umani durante la costruzione, incidenti di cantiere, eventi naturali e catastrofali, incendio, furto e rapine, atti vandalici, errori di progettazione.

Per quanto riguarda la responsabilità civile viene indennizzato l'assicurato per i danni involontariamente cagionati a terzi di cui sia civilmente ritenuto responsabile.

Contattaci

Compila il form a sinistra per qualsiasi richiesta di informazioni, preventivo o collaborazione.