Fidejussione a garanzia degli acconti versati (legge 210)

A garanzia di chi deve acquistare un immobile tutelandosi dal rischio di fallimento del costruttore, finalmente anche in Italia è stata varata la legge delega n. 210/2004. La legge prevede l'obbligo da parte del costruttore di rilasciare all'acquirente una fidejussione a garanzia degli acconti versati.

LA FIDEJUSSIONE
A giugno 2005 il Consiglio dei Ministri ha definitivamente approvato il dlgs122/2005 concernente l'attuazione di questa legge, che riguarda esclusivamente i contratti di trasferimento di proprietà di immobili per i quali il permesso di costruire sia stato richiesto dopo il 21 luglio 2005, data di entrata in vigore del suddetto decreto. Oltre al rilascio della fidejussione, la legge ha previsto l’istituzione di un fondo di solidarietà, finanziato dai costruttori con un contributo pari al massimo al 5 per mille dell’importo delle fidejussioni.
La legge 210/2004 disciplina inoltre i contenuti del compromesso, in cui dovranno essere elencati con estrema precisione i materiali costruttivi e le modalità e i tempi di esecuzione dei lavori.

Contattaci

Compila il form a sinistra per qualsiasi richiesta di informazioni, preventivo o collaborazione.