Jeremy Rifkin, teorico dell’economia con venticinque anni di esperienza nel promuovere cambiamenti simili a questo nell’Unione europea e nella Repubblica popolare cinese, presenta la sua visione su come rivoluzionare l’economia globale, esponendo il pensiero politico e il piano economico per il Green New Deal. Rifkin, elaborando il ragionamento svincolato dalla produzione di energia derivante dall’utilizzo dei combustibili fossili a favore dell’energia solare, eolica e comunque da fonti alternative e rinnovabli, più a buon mercato e accompagnate da nuove opportunità di business e occupazione.
Green New Deal è diventato un tema fondamentale nella sfera politica e nel mondo delle imprese sta emergendo un movimento parallelo che nei prossimi anni scuoterà le fondamenta dell’economia globale.
Già importanti fondi di investimento stanno consigliando di convergere l’attenzione degli investitori a favore di aziende con politiche ambientali vere, più aderenti al pensiero del Green New Deal.
Una lettura interessante da tanti punti di vista
Un libro per manager e imprenditori e appassionati veri, che desiderano approfondire l’argomento sostenibilità, dal punto di vista del marketing e della comunicazione.
La sostenibilità non è definita da una legge. Ma è un nuovo paradigma che si sta sempre più affermando grazie alla sensibilità di tante persone.
Un nuovo pensiero che coinvolge il nostro modo di agire, vivere, produrre e consumare.
Per un’azienda “sostenibilità” deve voler dire rispondere alle istanze di cittadini che sono sempre più attenti alla salvaguardia del pianeta
Senza sostenibilità ambientale e sociale il pianeta rischia di collassare e le aziende, rischiano di non essere competitive sul mercato se non ne adottano i canoni. Fondamentale per la sostenibilità è come viene comunicata: farlo male o in modo scorretto significa fare Greenwashing e quindi esporsi a un danno reputazionale che può essere irrimediabile.
Questo libro spiega che cos’è la sostenibilità, come va raccontata, quali sono le norme italiane e le numerose leggi internazionali che implicano la sostenibilità. E’ lo fa analizzando casi pratici, attraverso le testimonianze di chi la applica in azienda e la comunica;
Ecco dunque un libro che punta a fare chiarezza sulla materia. Il testo tratta i principi etici fino al modello ESG (Ambiente, Sociale, Governance) e la differenza, anche dal punto di vista della comunicazione, tra SRI (Investimento Sostenibile e Responsabile) e CSR (Responsabilità sociale d’impresa). Ma parla anche di Filantropia e Impact Investing, e soprattutto spiega cos’è e come si evita il Greenwashing, una strategia di marketing scorretta ma molto diffusa, usata per far credere di essere un’azienda sostenibile senza esserlo!
Infine il volume analizza anche i criteri della nuova parte non finanziaria (obbligatoria) dei bilanci e i 17 obiettivi dell’Agenda 2020 dell’ONU per uno sviluppo sostenibile.
Numero di iscrizione al RUI di ALA Broker B000342355
Alessandro Marzola
Iscrizione n. B000162269
Sito dove trovare l’iscrizione dell’intermediario: https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/
Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine IVASS