·

LIBRI LETTI E RECENSIONI IN AMBITO AMBIENTALE

GREEN NEW DEAL

Di Jeremy Rifkin 

Jeremy Rifkin, teorico dell’economia con venticinque anni di esperienza nel promuovere cambiamenti simili a questo nell’Unione europea e nella Repubblica popolare cinese, presenta la sua visione su come rivoluzionare l’economia globale, esponendo il pensiero politico e il piano economico per il Green New Deal. Rifkin, elaborando il ragionamento svincolato dalla produzione di energia derivante dall’utilizzo dei combustibili fossili a favore dell’energia solare, eolica e comunque da fonti alternative e rinnovabli, più a buon mercato e accompagnate da nuove opportunità di business e occupazione.

Green New Deal è diventato un tema fondamentale nella sfera politica e nel mondo delle imprese sta emergendo un movimento parallelo che nei prossimi anni scuoterà le fondamenta dell’economia globale.

Già importanti fondi di investimento stanno consigliando di convergere l’attenzione degli investitori a favore di aziende con politiche ambientali vere, più aderenti al pensiero del Green New Deal.

Una lettura interessante da tanti punti di vista

COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ. 
OLTRE IL GREENWASHING

di Aldo Bolognini Cobianchi 

Un libro per manager e imprenditori e appassionati veri, che desiderano approfondire l’argomento sostenibilità, dal punto di vista del marketing e della comunicazione.

La sostenibilità non è definita da una legge. Ma è un nuovo paradigma che si sta sempre più affermando grazie alla sensibilità di tante persone.

Un nuovo pensiero che coinvolge il nostro modo di agire, vivere, produrre e consumare.

Per un’azienda “sostenibilità” deve voler dire rispondere alle istanze di cittadini che sono sempre più attenti alla salvaguardia del pianeta

Senza sostenibilità ambientale e sociale il pianeta rischia di collassare e le aziende, rischiano di non essere competitive sul mercato se non ne adottano i canoni. Fondamentale per la sostenibilità è come viene comunicata: farlo male o in modo scorretto significa fare Greenwashing e quindi esporsi a un danno reputazionale che può essere irrimediabile.

Questo libro spiega che cos’è la sostenibilità, come va raccontata, quali sono le norme italiane e le numerose leggi internazionali che implicano la sostenibilità. E’ lo fa analizzando casi pratici, attraverso le testimonianze di chi la applica in azienda e la comunica; 

Ecco dunque un libro che punta a fare chiarezza sulla materia. Il testo tratta i principi etici fino al modello ESG (Ambiente, Sociale, Governance) e la differenza, anche dal punto di vista della comunicazione, tra SRI (Investimento Sostenibile e Responsabile) e CSR (Responsabilità sociale d’impresa). Ma parla anche di Filantropia e Impact Investing, e soprattutto spiega cos’è e come si evita il Greenwashing, una strategia di marketing scorretta ma molto diffusa, usata per far credere di essere un’azienda sostenibile senza esserlo!

Infine il volume analizza anche i criteri della nuova parte non finanziaria (obbligatoria) dei bilanci e i 17 obiettivi dell’Agenda 2020 dell’ONU per uno sviluppo sostenibile.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest