RC VEICOLI

Cosa ti offriamo?

Proteggi Le Proprietà Della Tua Impresa

rc veicoli

Proteggi Le Proprietà Della Tua Impresa

Il 24 dicembre 1969, n. 990, viene resa obbligatoria l’Assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, denominata RCA

La polizza r.c. auto assicura, i danni causati con il proprio veicolo a motore, a persone e cose terze, tutelando anche i passeggeri presenti all’interno della propria auto, ma non include eventuali lesioni riportate dal conducente.

causati a terzi (chi subisce il danno) dalla circolazione del tuo veicolo.

La polizza r.c. auto ha durata annuale e non prevede il tacito rinnovo: la copertura assicurativa resta comunque attiva per i 15 giorni successivi alla scadenza.

 

La polizza RCA è apparentemente il contratto assicurativo più “semplice” per questo spesso non si presta la giusta attenzione nella fase di preventivazione. 

Il rischio di non aver correttamente compreso l’oggetto di alcune garanzie o di non aver prestato adeguata attenzione ad alcune clausole e condizioni contrattuali è reale e può comportare spiacevoli e costosi disguidi.

Ad esempio bisogna prestare molta attenzione a:
      1. esclusioni e limitazioni di copertura (cosa l’assicurazione non ti copre o cosa ti risarcisce solo in parte);
      2. diritto di rivalsa: le clausole che disciplinano il diritto di rivalsa dell’impresa sono principalmente:
        • guida in stato di ebrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti,
        • guida da parte di soggetto non abilitato
        • veicolo non abilitato alla circolazione (mancata revisione).
      3. In queste fattispecie, la compagnia ha il diritto di recuperare dall’assicurato le somme pagate a terzi danneggiati (rivalsa);
      4. Dichiarazione riguardante l’esperienza del conducente, ossia guida esperta (consentita solo a conducenti con età superiore ad un certo limite, in genere 26 anni) o guida esclusiva (un solo conducente ben identificato al momento della sottoscrizione del contratto).
      5. franchigia e scoperti o, ancora, sulle modalità operative del sistema bonus/malus.
Contattaci

Siamo a tua disposizione!